Eremo di Santa Caterina: dove la storia incontra la natura

Eremo: Dimora tranquilla e isolata, meta di pellegrinaggio.

Questa definizione, come si legge sull’enciclopedia Treccani, si addice perfettamente all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che sorge a strapiombo sul Lago Maggiore nel comune di Leggiuno immerso nella natura.

Meta turistica di successo, l’abbazia si compone di 3 piccole cappelle, la prima delle quali fu edificata nel XII secolo su richiesta di un mercante locale in onore di Santa Caterina. Il monastero  venne poi completato tra il XIV e il XVII secolo ed è oggi considerato monumento nazionale.

Il monastero si presenta come una chiesa dallo stile rinascimentale affacciata sul golfo borromeo, accanto alla quale sorge il suggestivo campanile e il nucleo più antico.

L’Eremo è facilmente raggiungibile in auto fino agli ampi parcheggi e poi proseguendo a piedi attraverso una lunga scalinata o con l‘ascensore; oppure in barca grazie ad un approdo recentemente realizzato.

E’ visitabile gratuitamente da a aprile ad ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il costo dell’ascensore è  invece di solo 1€. E’ inoltre disponibile un servizio di ristoro ed un piccolo negozio di souvenirs e prodotti locali.

Federica Ferrario, Angelica Pangilinan, Siria Lettori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*