Dopo due giorni di duro lavoro il Coding Camp giunge al termine, ma anche in questa ultima giornata i bambini hanno continuato intensamente le attività con Scratch e con i robot.
Ci siamo posti alcune domande sull’esperienza passata: È piaciuta ai ragazzi? L’hanno trovata interessante o si sono annoiati? Quanto hanno imparato? Lo rifarebbero?
E i docenti cosa ne pensano? Consiglierebbero ad altre scuole di aderire ad un progetto simile?
Per rispondere a queste domande e ottenere delle opinioni conclusive, abbiamo intervistato gli alunni e gli insegnanti che li hanno seguiti durante il percorso.
L’intervista ai bambini:
Il Coding Camp è sicuramente stato un successo: tutti i bambini sono entusiasti delle attività svolte. Si sono divertiti e sono stati coinvolti, ma soprattutto sono sicuri di aver imparato molto e scoperto un nuovo mondo appassionante.
Hanno generalmente preferito le attività di robotica e siamo stati colpiti dalle loro osservazioni riguardo all’aver imparato a lavorare in squadra e raggiungere obbiettivi collaborando.
Anche secondo le professoresse il camp è stato molto istruttivo sia per i ragazzi sia per loro stesse, che hanno potuto allargare il proprio insegnamento con attività integrative e particolari come questa.
Hanno inoltre capito come, grazie all’approccio ed alla situazione diversi da quelli di un’aula scolastica, i bambini abbiano potuto aprirsi, prendere parte alle lezioni partecipando attivamente ed imparare concetti importanti con facilità e divertimento.
In conclusione possiamo dire di essere sicuri che il Coding Camp sia un’esperienza da promuovere e consigliare a scuole e ragazzi.
Lascia un commento