Finestre sul lago: si aprono nuovi spazi

Gli insegnanti si ritrovano all’Eremo di Santa Caterina per imparare le regole della comunicazione ed esercitarle.
Lunedì 26 giugno 2017 una ventina di docenti della provincia di Varese si sono ritrovati nei saloni della Villa Bassetti di Leggiuno.
Entusiasti e pieni di voglia di conoscere le regole della comunicazione digitale hanno vissuto tre giorni di intenso lavoro.

In villa

Sui tavoli i PC con le finestre aperte a raccogliere appunti, suggerimenti e inventare percorsi.
Intorno grandi finestre permettevano di ammirare il paesaggio del lago e catturavano gli occhi e i desideri dei presenti.
A poco a poco le chiusure verso chi non si conosce sono venute meno e si è creato un clima piacevole e di apertura verso gli altri e verso le proposte innovative.

In giro per l’Eremo


È stata l’occasione per visitare l’Eremo, scoprire i suoi scorci, le sue bifore, le sue grandi e piccole finestre, meravigliarsi di fronte al paesaggio offerto dal lago, incuriosirsi per le sue storie.
Il silenzio del luogo ha permesso il raccoglimento e la riflessione, gli occhi si sono soffermati sui particolari e le bellezze del luogo.

Dopo tre giorni di lavoro

Si conclude l’esperienza con gli occhi stanchi, ma la testa e il cuore pieni di idee e voglia di collaborare e di aprirsi agli altri in modo semplice come si fa quando si apre una finestra.
Ci si saluta e si lascia l’Eremo, in questi giorni imbronciato, con il cuore pieno di gioia.
Angela Favaretto, Giuseppina Ferrara, Caterina Laratta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*