La provincia di Varese vanta prodotti tipici che vale la pena conoscere.
Una delle mete più interessanti è la Valle del Luinese, che corre dal Lago di Varese fino al confine con la Svizzera.
Qui viene prodotta la tipica Formaggella del Luinese. La formaggella è un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) realizzato con il latte intero crudo di capra di razza Camosciata delle Alpi e stagionato 20/30 giorni in celle ad umidità controllata.
La produzione della formaggella è esclusiva del Consorzio Formaggella del Luinese, il quale gestisce il mercato e la sua distribuzione. Il consorzio gestisce e tutela numerosi caseifici di produzione della zona.
La formaggella del Luinese è uno dei prodotti tipici più amati. La prima produzione risale al 1596. Da allora questo prodotto ha riscosso molto successo per la sua bontà e genuinità e per questo motivo i Luinesi, continuano la produzione con dedizione, al fine di far gustare i sapori del Varesotto a tutti gli italiani.
Diversa dalla formaggella è invece la formaggina, la quale segue una ricetta più casalinga. La formaggina è un prodotto derivato dal latte appena munto e lasciato riposare al caldo.
La Formaggina e la Formaggella, sono dei formaggi spesso presenti sulle tavole dei varesini, che li guastano accompagnati da pane o verdure.
Sono però molteplici le ricette possibili con questi formaggi. Si possono produrre dai primi piatti, come gli gnocchetti freddi, fino ai dolci, come la Millefoglie di lavarello. È sempre possibile provare questi prodotti tipici, nel Consorzio della Formaggella, il quale si trova a Luino.
Sono in programma inoltre, fiere ed eventi incentrati sul tema della Formaggella, Per tutte le informazioni sull’argomento invitiamo a visitare il sito www.formaggelladelluinese.it.
Lascia un commento