Varese, una provincia da scoprire

i volti di un territorio che offre mille esperienze

Panorama dal Forte di Orino

Una provincia, tanti volti. È un territorio tutto da scoprire quello che si estende tra Milano e il Canton Ticino. Un’area prealpina con laghi e campagne che racchiude arte, cultura, sport ed enogastronomia.

CICLOTURISMO
La provincia di Varese e dintorni è da sempre fonte di intrattenimento per chi desidera trascorrere del tempo all’aria aperta, cimentandosi in una attività sportiva. Dal lago alle montagne, le possibilità sono molteplici e offrono spunti sia per le famiglie che per i più avventurosi.

Assieme ai sentieri per i camminatori non possono mancare quelli dedicati agli amanti della bici.
Che si desideri godere delle rivede del lago di Varese o tentare l’avventura nei boschi del Campo dei Fiori, bici e mountainbike sono sempre le benvenute nel nostro territorio. E anche per chi non fosse munito di un mezzo proprio sono innumerevoli i centri per il noleggio, dislocati in tutta l’area.

TURISMO RELIGIOSO
La bella stagione rivela al turista così come al passante occasionale luoghi  affascinanti e scorci mozzafiato.
Un cammino dei pellegrini permette di avventurarsi lungo la  Via Francisca, un  tratto che attraversa la provincia e si collega ad altri luoghi simbolici come il Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba. Un percorso da fare a tappe attraverso ambienti diversi adatto a chiunque voglia passare del tempo con la propria famiglia o tra amici.

SPIAGGE
La provincia di Varese ha spiagge che, ogni anno, attirano migliaia di turisti per un’estate ricca di attività. I laghi di Monate, Varese e Maggiore offrono esperienze uniche per giovani alla ricerca di divertimento e relax a pochi chilometri da Milano.

Lettini, ombrelloni, bar, ristoranti sono a vostra disposizione per passare un giornata con gli amici.

ENOGASTRONOMIA
La provincia di Varese è un ottimo luogo dover poter gustare prodotti tipici del territorio. Tra i principali segnaliamo la Formagella del Luinese, il prodotto più antico di questa zona. Per quanto riguarda i salumi è molto noto Il Violino di capra, un prosciutto di capra allevate allo stato brado. Infine Varese vanta anche una produzione di birra, dalla più nota Moretti fino a quelle artigianali, senza dimenticare il vino Ronchè della cascina Ronchetto di Morazzone.

TRASPORTI
La provincia  si trova in posizione strategica e risulta facilmente raggiungibile via treno e via aereo dalle provincie limitrofe. Anche all’interno della città di Varese la mobilità è facilitata dalle 14 linee di autobus urbane che collegano tutti i punti strategici della città. Inclusa nella tariffa urbana, la funicolare consente di raggiungere comodamente la cima del Sacro Monte, a nord di Varese.

Per chi ha voglia di esplorare il territorio in modo alternativo, è possibile praticare la navigazione lacustre, in particolare con i traghetti sul lago Maggiore, e di raggiungere il Sasso del Ferro con un impianto di comode telecabine biposto da Laveno Mombello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*