I segreti dell’Eremo di Santa Caterina

"Fa' silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua" Arturo Graf

I dettagli rendono attrattivo l’ambiente. La bellezza dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso è ampliata dalla presenza di una moltitudine di luoghi d’interesse, che richiamano ogni anno circa duecento mila turisti. Il visitatore tipo non è specifico, ma fa parte delle categorie più disparate e tutto ciò è favorito dai numerosi servizi e strutture presenti, in continuo sviluppo e miglioramento.

Foto di Miriam Conte

L’ambiente è caratterizzato da immensi prati e giardini rigogliosi, tra i quali è possibile percorre i due principali itinerari e raggiungere l’Eremo, arrivando dai paesi vicini. Per gli appassionati ma anche per coloro meno abituali, un’ora di trekking o una lenta passeggiata è stimolata dallo scorcio di lago osservabile lungo i percorsi, che soprattutto nelle giornate di sole, lascia senza fiato.

 

Negli ultimi tempi gli itinerari sono stati rinnovati e gli sportivi appassionati di arrampicata in futuro avranno anche la possibilità di usufruire di una palestra di roccia. Oggigiorno hanno accesso solamente gli esperti del CAI (Club Alpino Italiano), ma si ha già in progetto di renderla accessibile e in sicurezza.

Marta Pieretti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*