Classe capovolta: dall’Egitto ad Oggiona

Classe quarta all'opera: studiano a casa e realizzano a scuola la lezione per gli studenti di domani.

La magia del mondo dell’oltretomba, del libro dei morti, e delle piramidi è entrata nella primaria di Oggiona.
Immagini, musiche e storie dell’aldilà affascinano gli alunni di quarta.

La lezione frontale è stata dimenticata e sui volti è affiorato con gioia il desiderio di realizzare qualcosa per i compagni dei prossimi anni: una lezione a formato di bambino preparata da bambini.

Seguendo la metodologia didattica della classe capovolta, la lezione di storia, sugli dei egizi non è stata spiegata in classe con una lezione frontale, ma a casa.
Gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere il materiale riguardante gli dei egizi sul sito dell’insegnante mediante un filmato.
I bambini hanno studiato tra le mura domestiche uno degli dei a loro assegnato.

Tornati in classe sono stati divisi in gruppi, hanno ricevuto l’immagine e l’hanno ricopiata su un cartellone. Lo scopo era di utilizzare le loro competenze per creare una lezione per i compagni che verranno.

 

Non è stato necessario dire molto; l’entusiasmo dimostrato dai ragazzini ha fatto il resto.

La cooperazione tra loro è stato il fattore che ha colpito maggiormente l’insegnante che seguiva i lavori. Chi non riusciva a disegnare chiedeva liberamente l’intervento del compagno, che con grande disponibilità aiutava chi ne aveva bisogno.

Il risultato è stato veramente impressionante e gratificante: una splendida carrellata di immagini di Dei Egizi.
Al termine del lavoro gli alunni sono stati fotografati accanto alle loro opere pittoriche. Poi, al pc, hanno realizzato delle slide inserendo le loro immagini e un breve testo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*