Coding Camp: bambini tra i robot

Tra computer, lego e piccoli robot inizia oggi a Leggiuno il Coding Camp.

Ventuno bambini di quarta e quinta elementare, delle scuole di Besozzo, Caravate e Leggiuno, hanno preso parte al progetto per scoprire un nuovo mondo: il coding.

Il percorso si terrà presso la villa Bassetti (di proprietà della Provincia di Varese) all’interno del complesso dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore.

Il progetto è stato proposto dalla Fondazione Giuseppe Merlini, presieduta da Benedetto Di Rienzo, ex preside dell’ITE Tosi di Busto Arsizio; proprio dall’ITE alcuni studenti hanno dato il loro contributo alle attività come tutor per i bambini.

Questo Camp consiste in due giorni di attività tenute dagli insegnanti delle scuole partecipanti, che hanno precedentemente seguito dei corsi di formazione sull’argomento. Tali esercizi sono finalizzati all’apprendimento delle basi del Coding e dell’utilizzo di piccoli robot, costruiti dagli alunni stessi.

Il Coding è la “programmazione informatica” e nei prossimi anni potrebbe diventare una vera e propria materia scolastica. Infatti, il ministero impone alle scuole statali l’insegnamento del Coding, durante le ore curricolari di informatica.

Come detto da una delle insegnanti che partecipa al progetto, anche l’istituto comprensivo di Besozzo propone già oggi un percorso approfondito all’interno del mondo informatico, per avvicinare studenti e professori nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Le scuole hanno deciso di partecipare per offrire maggiori opportunità agli studenti, poiché spesso mancano di attrezzature adeguate a questo tipo di attività.

Guarda l’intervista ad una delle insegnanti che hanno contribuito al progetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*