Prima giornata di Camp, tutti al lavoro!

Oggi 29 giugno è la prima giornata del Coding Camp e i bambini si immergeranno completamente nel mondo del Coding, attraverso Scratch e la robotica.

Appena arrivati sono rimasti colpiti dalla location; “Grande e bellissimo” così ce lo hanno descritto, “La villa è gigante”. E subito veniamo travolti dal loro entusiasmo per questa nuova eccitante esperienza.

In questo primo giorno i bambini sono divisi in due gruppi: alternandosi si dedicheranno all’uso del programma Scratch e alla costruzione dei loro primi robot.

Nel primo gruppo ogni bambino ha a disposizione un computer dotato di Scratch. Si tratta di una piattaforma che permette di creare storie interattive, videogiochi e altre animazioni senza scrivere alcuna riga di codice. È quindi il modo più facile e divertente per familiarizzare con semplici algoritmi, cicli e variabili: le basi del Coding.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Nell’altro gruppo invece i bambini costruiscono piccoli robot, assemblando le ruote, il motore, il senso e altri parti che ne permettono il movimento utilizzando una connessione Bluetooth con un Tablet.

Dopo aver assemblato i semplici robot, i bambini si divertono a comandarli attraverso percorsi precedentemente creati con delle costruzioni Lego.

A metà giornata intervistiamo i bambini: non potrebbero essere più contenti. Si sono divertiti a scoprire un nuovo mondo e sono sicuri di poter ancora imparare molto nel tempo rimanente al Camp. Qualcuno aveva personalmente scelto di partecipare, qualcuno era stato spinto dai genitori, ma ogni dubbio è sparito e nessuno si è pentito di essere venuto!

Guarda l’intera intervista ai bambini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*