Eremo di Santa Caterina: un gioiello incastonato nella roccia

Alla scoperta dei segreti dell’Eremo, una meraviglia made in Italy.

L’eremo di Santa Caterina si trova a strapiombo sul Verbano in uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore. La prima cosa che si ammira è il panorama circostante, molto apprezzato dai turisti in particolar modo dalle coppie perché dona uno sfondo romantico alla gita.
È anche possibile arrivare all’Eremo dal lago, così da rendere il viaggio immersi nell’acqua ancora più affascinante.
La costruzione è incastonata in una roccia sul Verbano  e può essere raggiunta anche tramite percorsi eco-sostenibili, come in bicicletta fino a un certo punto del tragitto, per poi continuare a piedi in modo da inquinare meno per favorire l’ambiente.

Una sua particolarità è l’ascensore costruito nella roccia e favorisce il raggiungimento dell’Eremo con facilità, può trasportare massimo 12 persone alla volta. In alternativa per i più impavidi è possibile salire all’Eremo a piedi percorrendo una scalinata panoramica di 240 gradini, così da godere gradualmente della splendida vista.

“Una ardita e moderna opera ingegneristica per accedere al monastero da uno dei punti più panoramici del Verbano”

Il posto è sacro e non impone nessun tipo di barriere, pertanto è aperto a tutti i turisti che vogliono visitare ogni angolo magico della costruzione, dalle ore 9.30 alle 17.30.

L’Eremo di Santa Caterina è stato fondato da Alberto Besozzi, un ricco mercante locale che scampato ad un nubifragio, decise di ritirarsi su quel tratto di costa per condurre una vita da eremita.
Al suo interno c’è molto da esplorare come il Convento Meridionale, il Conventino composto da una lunga affrescatura secentesca ispirata alla Danza Macabra e la Chiesa.
Nel sottoportico si possono trovare alcuni affreschi che raffigurano alcuni santi e beate tra cui proprio Santa Caterina.
Molto interessante da visitare è il Presbiterio in stile barocco con gli affreschi del matrimonio mistico di Santa Caterina, e le beate Giuliana da Busto e Caterina da Pallanza ai lati.

Se si vuole visitare questo gioiello incastonato nella roccia il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto di 3 euro, per gli over 65, residenti in provincia di Varese e gruppi  di almeno 15 persone.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*