Un viaggio tra gli inesplorati sapori di Varese

La  Lombardia è una regione dalla sorprendente varietà geografica, che può offrire anche ad esperti gourmet un’ampia scelta di specialità e la provincia di Varese non è da meno!

Si può iniziare questo viaggio tra i sapori con il formaggio: la Formaggella del Luinese DOP prodotto dalle aziende agricole delle Comunità Montane dell’alto varesotto. Tra i salumi vi consigliamo di provare il Lardo Lonzato Monterosa, il Salame Prealpino e il Violino di capra, uno speciale prosciutto di capre allevate allo stato semibrado, riconosciuto tra i Presidi Slow Food.

La terra regala ortaggi genuini e particolari, unici nel loro genere, come l’asparago di Cantello, bianco e con la punta leggermente rosata, o le pesche di Monate, sciroppate o trasformate in marmellate.

Per gli amanti dei primi piatti ci sono i ravioli di Sesto Calende, con sfoglia di pasta fresca ripiena di pesce persico, gamberi di fiume e menta selvatica, che racchiudono in sé tutti i profumi della zona.

Non possiamo concludere la guida senza un dessert. È difficile resistere al Dolce del Cardinale, tipico di Castiglione Olona o agli Amaretti, con il caffè. E per finire un sorso del conosciuto Amaretto di Saronno, con la sua ricetta a base di erbe e mandorle amare.

Da ricordare poi il Dolce Varese, ideale per una golosa merenda pomeridiana.

Tra le novità che promuovono i prodotti varesini c’è www.isaporidivarese.it . Da qui nasce l’idea di proporre le creazioni delle imprese coinvolte come originale formula di dono aziendale per i clienti stranieri, ma anche per quelli italiani in modo che possano prendere conoscenza delle realtà locali. Clienti e partner sono, infatti, sempre i benvenuti presso le aziende, che si adoperano per rendere il loro soggiorno il più gradevole possibile anche al di fuori dell’ambito lavorativo: si cercano quindi ristoranti dove vengano serviti piatti tipici ed hotel comodi che offrano il maggior numero di servizi. Perché dunque non concludere un ottimo affare omaggiando i clienti con un cadeau dal gusto Made in Varese?

Di qui l’idea promossa da I Sapori di Varese, che è anche l’omonimo sito Internet sul quale è possibile acquistare “un bouquet” di aromi varesini per realizzare omaggi aziendali indimenticabili, perfetti per far scoprire l’unicità del nostro territorio anche attraverso il palato. Dai genuini profumi tipici sprigionati da formaggi, salumi, grissini, dolci il tutto accompagnato da ottimi vini e dalla tipica grappa da fine pasto. I Sapori di Varese realizzano il dono su misura per ogni desiderio e dimensione di bagaglio! Il suggerimento in più è quello di farne una soluzione per regali di Natale aziendali di eccellenza per rendere indimenticabile il ricordo delle imprese varesine nel periodo più speciale dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*