Il Tosi e l’arte del discorso

Centinaia di giovani pronti a rappresentare la Lombardia alle prossime olimpiadi di debate si sfidano a suon di pro e contro all'ITE E. Tosi

Flym, la squadra vincitrice dall'ISS Bianchi di Monza.

Sabato 30 Settembre 2017, l’ITE E. Tosi ha ospitato le selezioni che hanno proclamato la squadra che rappresenterá la regione Lombardia alle prime Olimpiadi nazionali di debate, che si terranno dal 15 al 18 novembre a Roma.
Il debate è un’attivita nata nei paesi anglosassoni, presente nella nostra scuola dal 2012, promossa dal ministero e soprattutto dal Presidente della Fondazione Merlini, prof. Benedetto Di Rienzo, nonché ex preside dell’ITE Tosi stesso.
In particolare la nostra scuola è stata scelta come sede ospitante di questo evento, in quanto capofila della Lombardia per quel che concerne il debate e vincitrice del Bando di Concorso istituito dal ministero per stabilire la scuola organizzatrice delle olimpiadi di Roma di quest’anno.
La Lombardia è una tra le regioni con più scuole aderenti all’iniziativa, infatti oggi ben ventiquattro squadre hanno gareggiato per il posto alle olimpiadi nazionali.


Le qualificazioni prevedono due tipi di dibattiti: il primo con tema comunicato a metà settembre, dando la possibilità a tutte le squadre rappresentanti di prepararsi, ma venendo a conoscenza del punto di vista da difendere (pro o contro), solo poco prima dell’inizio della sfida.
Nel secondo dibattito chiamato impromptu, al contrario del primo, il tema su cui dibattere è stato comunicato ai debaters solo un’ora prima del confronto. Durante i sessanta minuti seguenti, le due squadre hanno preparato le proprie argomentazioni sapendo già la loro posizione in merito all’argomento, ma senza l’aiuto dei docenti accompagnatori e l’ausilio di comunicazioni col mondo esterno.
Il topic scelto per questo secondo dibattito tratta di didattica e attualità: nelle scuole superiori l’uso dei telefoni cellulari deve essere consentito.
La mattinata si è conclusa nella mensa della scuola, dove un pranzo a buffet attendeva tutti i componenti delle squadre partecipanti, che per qualche minuto hanno messo da parte la propria rivalità e condiviso questo momento.
La gara è stata ripresa poco dopo, con la comunicazione in aula magna delle due squadre finaliste: il team Flym (per l’ISS Mosè Bianchi)  e Originals (per l’ITE Tosi), alla quale è seguito il lancio della moneta che ha stabilito che la squadra pro sarebbe stata proprio il Tosi.
I ragazzi di entrambe le squadre hanno sfoggiato la loro incredibile bravura e maestranza nel esporre e difendere le proprie argomentazioni, in un clima di rispetto reciproco e competitività.
Le squadre perdenti hanno partecipato con interesse al dibattito finale, incitando i finalisti con grande spirito sportivo, denotato anche dal confronto tra gli avversari verificatesi in seguito ogni sfida.
Alla fine della gara finale, abbiamo intervistato le due squadre, che hanno palesato la propria fibrillazione in attesa del esito che avrebbe dichiarato vincitore uno dei due istituti.
La squadra vincitrice è l’ISS Mosè Bianchi che ha esultato con un grande abbraccio di gruppo con il loro coach e dedicando la vittoria alla propria professoressa.
A consegnare il premio, che consiste in una targa, è stata la Dott.ssa Nadia Cattaneo, preside del nostro istituto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*